Cerca
Close this search box.

Mission

Affianchiamo la tua azienda
nei processi di innovazione

ricerca

trasferimento
tecnologico

innovazione

2004
ANNO DI COSTITUZIONE

TRIPLICE MISSIONE

AL SERVIZIO DELLE AZIENDE

Mission

Una politica di innovazione
di prodotto e di processo

L'idea di dar vita ad un Centro di Servizi per le aziende alimentari nasce dalla constatazione che in un mercato globale l'industria alimentare italiana, per continuare a mantenere una posizione rilevante, deve perseguire necessariamente una politica di innovazione di prodotto e di processo.

Tuttavia la stragrande maggioranza delle aziende che operano in campo alimentare sono delle piccole e medie imprese che, pur avendo come punto di forza una elevata flessibilità che le rendono adeguate a portare avanti una dinamica politica di innovazione, hanno come caratteristico punto di debolezza la mancanza di risorse economiche e di professionalità interne per sviluppare adeguatamente la Ricerca e sviluppo, il Marketing, la Finanza, e l’Engineering.

Il Centro si propone di mettere a disposizione delle Aziende che operano in campo alimentare, siano esse di grandi che di piccole e medie dimensioni, strutture attrezzate e professionalità diverse che possano integrarsi in maniera coordinata e sinergica con il management aziendale per offrire assistenza nell’individuare e realizzare un’idea innovativa che risponda ai bisogni espressi e latenti dei consumatori e della distribuzione.

STRUTTURA TRASVERSALE

Alle attività del centro possono partecipare, in relazione alle proprie competenze, il personale strutturato  dell’Ateneo, ma anche esperti esterni di provenienza accademica e non.

AUTONOMIA GESTIONALE

Il Centro ha un proprio organo di Direzione e Consiglio Direttivo.

PARTNERSHIP

Attualmente il CAISIAL è socio di maggioranza del Consorzio M2Q cui appartiene il Laboratorio pubblico-privato per il settore agro-alimentare della Regione Campania finanziato a valere sui fondi PON.