Paolo Masi

Sviluppo nuovi prodotti

Silvana Cavella

Sviluppo nuovi prodotti

Rossella Di Monaco

Analisi sensoriale

e scienza del consumatore

Annalisa Romano

Tailored foods

Francesco Aversano

Legislazione alimentare

Antonio Luca Langellotti

Acquacoltura e trasformazione

di prodotti ittici

Anna Martello

Acquacoltura e trasformazione

di prodotti ittici

Fabian Capitanio

Risorse economiche per

l’innovazione e lo sviluppo

Angela Sorrentino

Controllo microbiologico alimenti

Nicoletta

Antonietta Miele

Emulsioni, creme e sughi

Prospero Di Pierro

Economia circolare

e green economy

Elena Torrieri

Scienza e tecnologie

alimentari

Paolo Masi

Paolo Masi

Biografia

Paolo Masi è dal 1994 Professore Ordinario dell’Università di Napoli Federico II. Fa parte del Dipartimento di Agraria e insegna Principi d’Ingegneria alimentare e il corso di Senior Project per gli allievi dell’Erasmus Mundus Master Internazionale FIPDes. È autore di oltre 300 pubblicazioni scientifiche, è stato nominato membro dell’European Academy of Food Engineering e Ordinario dell’Accademia de’ Georgofili. È stato Vice Presidente delPolo universitario delle Scienze e delle Tecnologie per la Vita, Preside della Facoltà di Agraria e Direttore del DIpartimento di Agraria. Dal 2005 dirige il Centro di Servioxio dell’Ateneo per l’innovazione e lo sviluppo in campo alimentare (CASIAL) e presiede il Laboratorio pubblico privato per il sostegno alle industrie Agro-alimentari(M”q Scarl).

Paolo Masi si è laureato in Ingegneria chimica (1978), ha conseguitoil Msc. in Chemical Engineering presso L’university of Texas at Austin(1980) dove è stato Reaserch and Teaching assistant al Department of CHemical Engineering, Visiting REasercheral Department of Polymer Science dell’University of Connecticut at Storrs(1981) e al Department of Food Engineering dell’University of Massachussets at Amherst(1986-87)

AREE DI EXPERTISE

Sviluppo di nuovi prodotti, ottimizzazione processi, valorizzazione sottoprodotti dell’industria agro-alimentare e ittica.

  • 1978

    Laurea in Ingegneria Chimica

  • 1980

    Msc. in Chemical Engineering,
    University of Texas Austin

  • 1981

    Researc and teaching assistant al Department of Chemical Engineering
    Visiting Researcher al Department of Polymer Science dell’University of Connecticut at Storrs

  • 1986-87

    Visiting Researcher al Department of Food Engineering dell’University of Massachussets at Amherst

  • 1994

    Professore Ordinario dell’Università di Napoli Federico II

  • 2005

    Direttore del CAISIAL
    Presidente del M2Q Scarl

Silvana Cavella

Silvana Cavella

Biografia

Silvana Cavella è Professore Ordinario, per il settore scientifico disciplinare AGR/15- Scienze e Tecnologie Alimentari, presso il dipartimento di Agraria dell’Università di Napoli Federico II. È docente del corso di Operazioni Unitarie dell’Industria Alimentare, Laurea Magistrale in Scienze e Tecnologie Alimentari, e del corso di Tecnologie per la Trasformazione e la Conservazione delle Preparazioni Alimentari, Laurea in Scienze Gastronomiche Mediterranee.

Silvana Cavella è laureata in Ingegneria Chimica (1989), all’Università di Napoli Federico II e Research assistant presso il Department of Food Science, Rutgers University, New Jersey USA (1991-92).

AREE DI EXPERTISE

Modellazione e ottimizzazione delle operazioni unitarie dei processi alimentari, struttura e proprietà fisiche dei prodotti alimentari, sviluppo di nuovi prodotti, dolcificanti, ready-to-use therapeutic food (RUTF), creme, sfarinati e derivati.

  • 1989

    Laurea in Ingegneria Chimica

  • 1991-92

    Research assistant al Department of Food Science, Rutgers University, New Jersey USA

  • 2020

    Professore Ordinario dell’Università di Napoli Federico II

Rossella Di Monaco

Rossella Di Monaco

Biografia

Rossella Di Monaco è Professore Associato di Scienze e Tecnologie Alimentari presso il Dipartimento di Agraria, dell’Università degli Studi di Napoli- Federico II. Insegna Proprietà Fisiche e Sensoriali degli Alimenti al corso di Laurea Magistrale in Scienze e Tecnologie Alimentari e insegna Valutazione Sensoriale degli Alimenti al corso di Laurea in Scienze Gastronomiche Mediterranee. Attualmente è consigliere della Scuola di Agraria e Medicina Veterinaria e Membro eletto della Giunta di Dipartimento di Agraria. È membro del comitato editoriale delle riviste Journal of Food Science and Technology (2014 -) e Journal of Food Quality (2016-).Rossella Di Monaco si è laureata in Scienze e Tecnologie Alimentari nel 2000, ha conseguito il Dottorato di ricerca in Scienze e Tecnologie Agro-alimentari nel 2003; è stata Visiting Researcher presso il Food Technology Department dell’University of Helsinky (2002) ed è stata Visiting Professor presso il Food Science Department dell’University of Copenaghen (2013).

AREE DI EXPERTISE

Sviluppo e ottimizzazione della formulazione; valutazione dell’idoneità sensoriale di prodotto; individuazione dei driver sensoriali di scelta del consumatore; autenticità di prodotti ittici; valorizzazione di prodotti tradizionali; performance sensoriale di prodotti concorrenti sul mercato.L’attività di ricerca è svolta, con diverse collaborazioni nazionali e internazionali, nel campo delle Scienze Sensoriali. La ricerca è attualmente focalizzata sullo sviluppo e l’ottimizzazione di nuovi metodi sensoriali; sulla sensibilità degli individui per i diversi stimoli sensoriali; sulla comprensione delle relazioni tra sensibilità sensoriale, variabili psicoattitudinali, preferenze e scelte alimentari; sullo studio della percezione e dell’atteggiamento dei consumatori verso scelte alimentari sostenibili e verso nuove tecnologie impiegate per la trasformazione e conservazione degli alimenti.

  • 2000

    Laurea in Scienze e Tecnologie Alimentari

  • 2002

    Visiting Researcher presso il Food Technology Department dell’University of Helsinky

  • 2003

    PhD in Scienze e Tecnologie agroalimentari

  • 2013

    Visiting Professor presso il Food Science Department dell’University of Copenaghen

  • 2014

    Professore Associato nel Dipartimento di Agraria, Università degli Studi di
    Napoli- Federico II)

  • 2016

    Abilitazione alle funzioni di Professore Ordinario

Annalisa Romano

Annalisa Romano

Biografia

è dal 2017 Ricercatore in Scienze e Tecnologie Alimentari (SSD AGR15) presso il Dipartimento di Agraria dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, dove insegna “Processi dell’Industria Alimentare” per il Corso di Laurea di Tecnologie Alimentari dal 2012. Dal 2005 al 2017 è stata funzionario tecnico scientifico presso il Centro di Servizio dell’Ateneo per l’Innovazione e lo sviluppo in campo Alimentare (CAISIAL) dell’Università degli Studi di Napoli Federico II. Attualmente è Responsabile della sezione di FORMAZIONE del CAISIAL. Annalisa Romano si è laureata in Scienze e Tecnologie Alimentari nel 1999, ha conseguito il titolo di Dottore di ricerca in Scienze e Biotecnologie Agro-alimentari (2004) presso l’Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria. Visiting Researcher presso il Technical Research Centre of Finland – VTT di Espoo (FI) e l’Institute of Food Research – IFR di Norwich (UK).

AREE DI EXPERTISE

Sviluppo nuovi prodotti con specifiche performances (per es. salutistici, senza glutine, a basso indice glicemico, etc.) ed ottimizzazione di processi alimentari.

  • 1999

    Laurea in Scienze e Tecnologie Alimentari
  • 2004

    Dottore di ricerca in Scienze e Biotecnologie Agro-alimentari
  • 2005-17

    Funzionario tecnico scientifico presso il CAISIAL
  • 2012

    Prof.ssa di “Processi dell’Industria Alimentare” per il Corso di Laurea di Tecnologie Alimentari
  • 2017

    Ricercatore in Scienze e Tecnologie Alimentari presso il Dipartimento di Agraria dell’Università degli Studi di Napoli Federico II

Francesco Aversano

Francesco Aversano

Biografia

Francesco Aversano è avvocato iscritto presso il Consiglio dell’Ordine di Salerno, con patrocinio in Cassazione. Svolge attività di formazione presso enti pubblici e privati ed ha insegnato quale docente a contratto presso vari Atenei. Attualmente tiene il corso di Legislazione Alimentare agli allievi del corso di Laurea in Scienze Gastronomiche Mediterranee del Dipartimento di Agraria dell’Università di Napoli Federico II. È autore di articoli, saggi e pubblicazioni nel settore agroalimentare, e numerose monografie. Francesco Aversano si è laureato in Giurisprudenza (1993) ed ha conseguito il titolo di Dottore di ricerca in Diritto agrario Italiano e Comparato (2007).

AREE DI EXPERTISE

Analisi, studi, pareri ed elaborazione di note legali sull’applicazione delle normative alimentari nazionali, europee e internazionali relative alla legislazione agroalimentare e alla food safety. In particolare: Impostazione e controllo di etichettatura, presentazione e pubblicità su imballaggi, siti internet, social network e mezzi di comunicazione. Claims nutrizionali e sulla salute. Attività degli operatori del settore alimentare con riguardo a E-commerce e food delivery. Verifica Pratiche leali di commercio e di corretta informazione. Disciplina della Concorrenza.Codice del consumo. Normativa Autocontrollo e HACCP. Cultura della sicurezza alimentare (reg. UE 2021/382). Aspetti legislativi su Tracciabilità e Rintracciabilità. Legislazione sui Materiali e oggetti a contatto con gli alimenti (MOCA). Produzioni biologiche e regimi di qualità (DOP-IGP-STG). Novel food e OGM. Controllo ufficiale. Gestione delle allerte nazionali ed europee e inerenti rapporti con le autorità competenti. Problematiche applicative su produzione e commercializzazione dei prodotti. Normativa sugli sprechi alimentari (legge Gadda). Legislazione scarti e sottoprodotti. Normativa doganale e Made in Italy. Modelli di sostenibilità nelle filiere agroalimentari.

  • 1993

    Laurea in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Salerno

  • 2007

    Dottore di ricerca in Diritto agrario Italiano e Comparato presso l’Università di
    Pisa

  • 2018

Abilitazione nazionale scientifica seconda fascia
  • 2022

In servizio presso il Dipartimento di Agraria come professore associato

Antonio Luca Langellotti

Antonio Luca Langellotti

Biografia

Antonio Luca Langellotti è dal 2020 Tecnologo presso il Centro di Ateneo CAISIAL. Ha usufruito
per oltre 12 annualità di borse e collaborazioni per attività di ricerca presso numerosi istituti tra cui
CNR ISMAR, Centro CAISIAL, Dipartimento di Biologia e Dipartimento di Veterinaria
dell’Università di Napoli Federico II, Dipartimento di Scienze Farmaceutiche ed Alimentari
Università Piemonte Orientale di Novara, Consorzio per le Biotecnologie Innovative CONSABI di
Benevento. E’ stato, inoltre, responsabile della qualità presso l’azienda Italpaper di Trapani e
consulente di numerose aziende del settore alimentare e della produzione di microalghe.
Luca Langellotti si è laureato in Scienze Biologiche nel 2001 e ha conseguito il titolo di Dottore di
Ricerca in Acquacoltura all’Università di Napoli “Federico II”, indirizzo produzioni marine e
dulciacquicole (2006) E’ stato Visiting marine scientist University of Namibia (2016).

AREE DI EXPERTISE

Progettazione, gestione e ottimizzazione di sistemi di acquacoltura d’acqua dolce e marina, coltivazione di micro e macroalghe, esperto di qualità e sicurezza alimentare dei prodotti ittici, e dello sviluppo di nuovi prodotti da biomasse acquatiche per i settori alimentare, nutraceutico e cosmetico, valorizzazione dei sottoprodotti dell’agroindustria, criopreservazione di embrioni e gameti di organismi marini, ecotossicologia

  • 2001

    Laurea in Scienze Biologiche

  • 2006

    Dottore di Ricerca in Acquacoltura all’Università di Napoli “Federico II”

  • 2006

    Visiting marine scientist University of Namibia

  • 2020

    Tecnologo presso il CAISIAL

  • 2022

    Responsabile tecnico della sezione Acquacoltura e trasformazione prodotti ittici
    presso il CAISIL

Anna Martello

Anna Martello

Biografia

Anna Martello è Tecnologa ad elevata professionalità (EP) in servizio all’Università degli Studi di Napoli dal 1991. In precedenza ha fatto parte del Centro di Ricerca Interdipartimentale in Acquacoltura (CRIACQ) e dal 2014 ad oggi è responsabile tecnico della Sezione di Acquacoltura e trasformazione prodotti ittici del Centro di Ateneo CAISIAL.Anna Martello si è laureata in Scienze Biologiche nel 1980.

AREE DI EXPERTISE

Processi di gestione di sistemi di acquacoltura d’acqua dolce e marina, coltivazione di microalghe e dei processi di qualità e sicurezza nei laboratori scientifici. Qualità e sicurezza alimentare dei prodotti ittici e nello sviluppo di nuovi prodotti da biomasse acquatiche per i settori nutraceutico e cosmetico. Progettazione e gestione di impianti di acquacoltura e delle procedure e norme della sicurezza e della qualità in ambito ISO 9001.

  • 1980

    Laurea in Scienze Biologiche

  • 1991

    Tecnologa ad elevata professionalità (EP) in servizio all’Università degli Studi di Napoli

  • 2014

    Responsabile tecnico della Sezione di Acquacoltura e trasformazione prodotti
    ittici del CAISIAL

Fabian Capitanio

Fabian Capitanio

Biografia

Fabian Capitanio è Professore di Economia e Politica Agraria dell’Università di Napoli Federico II, Dipartimento di Medicina Veterinaria dove insegna in tutti i Corsi di Laurea del Dipartimento. E’ autore di oltre 100 pubblicazioni scientifiche sui principali Journal nell’ambito dell’economia e politica agraria e dell’economia ambientale. E’ Scientific experts per la World Bank sul tema della gestione del rischio in agricoltura; Scientific experts per l’European Parliament Committee on Agriculture and Rural Development; membro rappresentante per le Regioni Meridionali nella Commissione Tecnica presso il Mipaaf per l’elaborazione delle proposte per l’adozione del Piano di gestione del rischio in agricoltura, esperto accademico italiano per il progetto finanziato da Joint Research Centre of the European Commission per la redazione del report “Disaster Risk Management 2020: acting today, protecting Tomorrow”; Referente scientifico Europeo per il progetto “Worldwide impact of climate change on crop yields since 1890’ ”, finanziato dalla Columbia University (USA); Scientific Advisor per AON International, membro nominato dall’Assessore all’Agricoltura per il Comitato di Programma Nuova Programmazione Regione Campania; membro nominato del Comitato Consultivo sulla Politica Agricola Comune presso l’Accademia dei Georgofili. Fabian Capitanio si è laureato in Economia (1999) e ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Economia e Politica Agraria (2002) presso l’Università di Napoli Federico II e il PhD/Mphil in Environmental Economics (2005), Environment Department, University of York (UK).

AREE DI EXPERTISE

Risk Management in agricoltura, effetti cambiamento climatico sulla redditività delle aziende agricole e dei territori rurali, Politiche Agricole e per lo sviluppo Rurale, Credito in agricoltura, Strumenti assicurativi e di ingegneria finanziaria.

  • 1999

    Laurea in Economia
  • 2002

    Dottorato di Ricerca in Economia e Politica Agraria.
  • 2005

    PhD/Mphil in Environmental Economics presso Environment Department, University of York.

Angela Sorrentino

Angela Sorrentino

Biografia

Angela Sorrentino è dal 2015 funzionario tecnico scientifico presso il Centro di Ateneo per l’Innovazione e lo sviluppo dell’Industria Alimentare (CAISIAL) dell’Università degli Studi di Napoli Federico II. Dal 2009 al 2015 è stata funzionario tecnico scientifico presso la Facoltà e il Dipartimento di Agraria dell’Università degli Studi di Napoli Federico II. Angela Sorrentino si è laureata in Scienze Biologiche nel 1998, ha conseguito il Diploma di Specializzazione in Biotecnologie Industriali (2000) e il titolo di Dottore di ricerca in Biotecnologie Vegetali (2004) presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II. Nel 2009 ho ottenuto il Diploma di Perfezionamento in Igiene Alimentare Nutrizione e Benessere presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II. Ha svolto attività di ricerca in svariati settori: espressione di proteine ricombinati in sistemi procariotici ed eucariotici (cellule di mammifero, calli vegetali e piante OGM); caratterizzazione e modificazione enzimatica di proteine da diverse matrici. Studio dell’attività antimicrobica di peptidi e chitosano. Riduzione della contaminazione da micotossine con metodi fisici. È stata Visiting Researcher presso l’Institute for Biology VII and Molecular Biotechnology, RWTH-Aachen University (Germany) e l’Institute of Food Research – IFR di Norwich (UK)

AREE DI EXPERTISE

Uso di enzimi in processi alimentari per lo sviluppo e l’ottimizzazione di nuovi prodotti e/o per la valorizzazione dei sottoprodotti dell’industria agroalimentare.

  • 1998

    Laurea in Scienze Biologiche

  • 2000

    Diploma di Specializzazione in Biotecnologie Industriali

  • 2004

    Dottore di Ricerca in Biotecnologie Vegetali.

  • 2009

    Diploma di Perfezionamento in Igiene Alimentare Nutrizione e Benessere

Nicoletta Antonella Miele

Nicoletta Antonella Miele

Biografia

Nicoletta Antonella Miele è dal 2018 Ricercatore a Tempo Determinato In Scienze e Tecnologie Alimentari dell’Università di Napoli Federico II dove insegna “Progettazione di nuovi prodotti alimentari” agli allievi del corso di Laurea Magistrale in Scienze e Tecnologia alimentare e “Stability and properties of emulsified systems” ai dottorandi in Food Science. In precedenza ha lavorato come collaboratrice esterna al progetto MAISFOOD finanziato dal MISE (Made in Italy – Industria 2015) dal 2012 al 2014. Vincitrice di borse di studio nell’ambito dei seguenti progetti di ricerca: “Produzione di dolcificanti ipocalorici da piante mediterranee”, “Sviluppo di prodotti innovativi e funzionali basati sull’utilizzo del licopene”, collaborando con un gruppo di ricercatori internazionali sugli studi di osservazione sui consumatori in condizioni reali di consumo. Responsabile scientifico di una convenzione inerente la messa a punto di metodiche di analisi per la caratterizzazione di sistemi areati.<br/><br/>Nicoletta Antonella Miele si è laureata in Scienze e Tecnologie Alimentari (2007), ha conseguito il dottorato di ricerca (2013) in Scienze e tecnologie delle produzioni agro-alimentari presso l’Università degli studi di Napoli Federico II (Italia) ed è stata Visiting Researcher presso il Centre de Recherche de l’Institut Paul Bocuse (IPBR -Ecully, Francia).

AREE DI EXPERTISE

Sviluppo nuovi prodotti, valorizzazione di prodotti tradizionali, studio della relazione tra struttura e proprietà di emulsioni e schiume alimentari.

  • 2007

    Laurea in Scienze e Tecnologie Alimentari

  • 2013

    Dottorato di ricerca in Scienze e tecnologie delle produzioni agro-alimentari

  • 2016

    Visiting Researcher presso il Centre de Recherche de l’Institut Paul Bocuse (IPBR
    -Ecully, Francia)

Prospero Di Pierro

Prospero Di Pierro

Biografia

Prospero Di Pierro è dal 2017 Professore Associato dell’Università di Napoli Federico II dove insegna Biochimica agli allievi del corso di Laurea in Tecnologia Alimentare ed Enzimologia Applicata ai Processi Agroalimentari agli allievi del corso di Laurea Magistrale in Scienze e Tecnologie Alimentari. Dal 2019 è membro del consiglio di amministrazione del Centro di Servizio dell’Ateneo per l’Innovazione e lo sviluppo in campo Alimentare (CAISIAL). Prospero Di Pierro si è Laureato in Biologia (1992), ha conseguito PhD in Farmacologia e Tossicologia (1999) e una Specializzazione in Scienze degli Alimenti e della Nutrizione (2000 presso la Seconda Università degli Studi di Napoli. Visiting Researcher presso il Dipartimento di Chimica Analitica dell’Università Complutenze di Madrid (2012). Responsabile Italiano per il programma esecutivo di Cooperazione Scentifica e Technologica tra gli stati Uniti del Messico e l’Italia per l’area di ricerca Agricoltura e Agroalimentare (2015-2020).

AREE DI EXPERTISE

Sviluppo nuovi prodotti, valorizzazione di prodotti tradizionali, studio della relazione tra struttura e proprietà di emulsioni e schiume alimentari.

  • 1992

    Laurea in Biologia

  • 1999

    PhD in Farmacologia e Tossicologia

  • 2000

    Specializzazione in Scienza degli Alimenti e della Nutrizione

  • 2012

    Visiting Researcher presso il Dipartimento di Chimica Analitica dell’Università Complutenze di Madrid

Elena Torrieri

Elena Torrieri

Biografia

Elena Torrieri è Professore Associato di Scienze e Tecnologie Alimentari dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, Dipartimento di Agraria dove insegna Tecnologia del confezionamento e della distribuzione dei prodotti alimentari al corso di Laurea Magistrale in Scienze e Tecnologie Alimentari. E’ autore di circa 50 pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali nell’ambito nelle tecnologie di confezionamento dei prodotti alimentari e relativo studio della shelf-life. E’ componente del gruppo di lavoro della sezione IV del Consiglio Superiore di Sanità sulla Sicurezza Alimentare. È responsabile dell’assicurazione qualità dei corsi di studio in Tecnologie Alimentari e Scienze e Tecnologie Alimentari del Dipartimento di Agraria dell’Università di Napoli Federico II. È membro del consiglio direttivo del Gruppo Scientifico Italiano di Confezionamento Alimentare (GSICA). È membro del comitato editoriale della rivista “Annals of Food Processing and Preservation” e della rivista “Coating”.
Elena Torrieri si è laureata in Scienze e Tecnologie Alimentari nel 2000 e ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Scienze e Tecnologie Agro-Alimentari nel 2003 presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II. Ha svolto attività di ricerca come visiting PhD student presso l’University College Cork, Dipartimento di “Process Engineering” (2002) e come visiting scientist presso il centro di Ricerca UMR-IATE Agropolymer Engineering and Emerging Technology (INRA, CIRAD, Montpellier SupAgro e l’Università di Montpellier II) (2013-2014).

AREE DI EXPERTISE

Progettazione, gestione e ottimizzazione di nuove tecnologie e nuovi sistemi di confezionamento per la conservazione degli alimenti; sviluppo di film e/o coating attivi a base di biopolimeri; progettazione e gestione di studi di shelf-life; Studio delle cinetiche di alterazione degli alimenti e predizione della shelf-life; caratterizzazione fisica di materiali di confezionamento per uso alimentare.

  • 2000

    Laurea con lode in Scienze e Tecnologie Alimentari

  • 2002

    Visiting PhD Student presso University College Cork, Dipartimento di “Process

  • 2003

    PhD in Scienze e Tecnologie Agro-Alimentari, Università degli Studi di Napoli Federico II

  • 2004

    Post-Doc presso il Centro regionale di Competenza delle Produzioni Agro-Alimentari, Università di Salerno

  • 2005

    Ricercatore di Tecnologie Alimentari dell’Università di Napoli Federico II

  • 2013-2014

    Visiting researcher presso il centro di Ricerca UMR-IATE Agropolymer Engineering and Emerging Technology (INRA, CIRAD, Montpellier SupAgro e l’Università di Montpellier II)

  • 2014

    Professore Associato di Tecnologie Alimentari dell’Università Federico II

CAISIAL
Centro di Ateneo per l'innovazione e
lo Sviluppo dell'Industria Alimentare

Via Università 133 – Parco Gussone  80055 – Portici (NA)
caisial@unina.it