Al via la convenzione di ricerca con Rago Group, società cooperativa leader nel settore della produzione di baby leaf in I e IV gamma.
A Battipaglia presso il quartier generale dell’azienda si è tenuto l’incontro tra il team di ricerca CAISIAL e il Direttivo dell’azienda per fissare gli obiettivi realizzativi delle attività e visitare le serre e la vertical farm dell’azienda. Nei prossimi mesi saranno sperimentate nuove metodologie idroponiche per la coltivazione di “baby leaf” da implementare su larga scala e di metodi innovativi per il recupero della parte non edule delle colture per aumentare la circolarità dei processi aziendali.
Grande successo per l’evento finale del progetto europeo ERA-NET “SUSPUFA” (Sustainable production of health-promoting n-3 lc-pufa using agro food industry by-products through microalgae) nel quale il Centro CAISIAL ha avuto un ruolo chiave nella selezione, produzione e valutazione economica della produzione di omega-3 da microalghe.
Undici relatori da cinque nazioni, rappresentanti di cinque istituzioni universitarie e due aziende hanno discusso dei risultati raggiunti nel progetto e del futuro di questa innovativa applicazione. Per approfondimenti vai al sito del progetto
www.suspufa.eu
Sessione di analisi sensoriale di pizza napoletana presso la sede del CAISIAL, con la collaborazione del maestro pizzaiolo Enzo Coccia, nell’ambito del progetto PRIN 2017 “The Neapolitan pizza: processing, distribution, innovation and environmental aspects”. Assaggiatori esperti e non sono stati reclutati per valutare la fragranza, la texture e l’appetibilità globale della pizza napoletana tramandata attraverso l’antica arte del pizzaiolo e perfezionata con il contributo scientifico dei ricercatori del centro.
Via Università 133 – Parco Gussone 80055 – Portici (NA)
caisial@unina.it