Cerca
Close this search box.

Innovazioni tecnologiche e scelte alimentari: responsabilità e tutele nel mercato globale. Convegno a Paestum il 4 ottobre 2024

Il convegno “Innovazioni tecnologiche e scelte alimentari: responsabilità e tutele nel mercato globale” si svolgerà il 4 ottobre 2024 nell’ex Tabacchificio di Paestum, un luogo storico che simboleggia l’incontro tra tradizione e innovazione. L’evento, organizzato dal Centro di Ateneo CAISIAL e dal Dipartimento di Agraria dell’Università di Napoli Federico II, offrirà un’importante opportunità di confronto interdisciplinare tra accademici, professionisti del settore agroalimentare, giuristi ed esperti di governance, con l’obiettivo di analizzare criticamente le sfide e le opportunità derivanti dalle nuove tecnologie e dalle scelte alimentari nel contesto globale.

L’apertura sarà segnata dai saluti istituzionali del Magnifico Rettore dell’Università Federico II, Prof. Matteo Lorito, del Direttore del Dipartimento di Agraria, Prof. Danilo Ercolini, e del Presidente della Provincia, Avv. Francesco Alfieri.

Seguiranno interventi significativi, tra cui quello di Felice Assenza, Capo Dipartimento dell’ICQRF-MASAF, che affronterà le politiche di controllo della qualità alimentare; Flora Della Valle dell’Assessorato Agricoltura della Regione Campania, che parlerà delle strategie regionali per la sostenibilità; e Tiziana D’Angelo, Direttrice del Parco Archeologico di Paestum e Velia, che disserterà intorno al legame tra patrimonio culturale e sviluppo locale.

Il convegno sarà suddiviso in due sessioni ricche di interventi interconnessi, tra cui quello della Vice Presidente Nazionale dei Tecnologi Alimentari, Manuela Russo. Saranno presenti anche importanti figure del mondo giuridico, come il Presidente di Sezione del TAR di Salerno, Dott. Nicola Durante, e i Presidenti degli Ordini degli Avvocati di Salerno, Vallo della Lucania e Nocera Inferiore, che offriranno riflessioni pratiche sugli aspetti normativi.

Tra i temi principali vi saranno la valorizzazione delle produzioni agroalimentari di qualità, nuovi modelli di governance a livello europeo e nazionale, e l’impatto delle scelte alimentari su salute pubblica e sostenibilità ambientale. Un approfondimento inoltre sarà dedicato al packaging sostenibile con l’intervento della Dott.ssa Sada. L’obiettivo del convegno è creare uno spazio di confronto per sviluppare una visione condivisa sull’innovazione nel settore agroalimentare, individuando strumenti efficaci per la tutela dei consumatori in un contesto globale complesso, caratterizzato da sfide cruciali come il cambiamento climatico e l’interconnessione dei mercati.

Tra gli accademici spiccano Ferdinando Albisinni, esperto di diritto alimentare; Paola Adamo, professore ordinario di chimica agraria e esperta di sostenibilità agro-alimentare; e i giuristi Vincenzo Cuffaro, Virginia Zambrano e Stefano Masini, che forniranno approfondimenti giuridici rilevanti. Teresa Del Giudice esplorerà le dinamiche economiche del settore, mentre Antonio D’Amore e Tiziana Russo Spena si concentreranno sulle tendenze emergenti in comunicazione e marketing nel settore agroalimentare. I Dott.ri Capuano e Vacca presenteranno ricerche specifiche sugli effetti di particolari abitudini alimentari dal punto di vista medico-nutrizionale.

La direzione scientifica dell’evento sarà a cura del prof. Prospero Di Pierro, Direttore del Centro CAISIAL, e dei giuristi Antonio Musio e Francesco Aversano.

Nella parte finale del convegno saranno presentate alcune delle ultime ricerche del Centro CAISIAL sulle innovazioni agroindustriali e la sostenibilità delle filiere alimentari. Saranno affrontate anche tematiche legate alla tutela della salute pubblica e all’informazione corretta, in un contesto di tecnologie avanzate e processi produttivi sempre più complessi.

Scarica la brochure dell’evento >>>>>Brochure download 2024<<<<<<<<